MASTER – Come nasce uno spettacolo

SCUOLA 2024 2025 1


Dalla scelta del testo al reperimento dei fondi e degli sponsor, dal progetto di regia all’incontro con i collaboratori artistici, dal casting alle prove, dalla Siae alla biglietteria: quali sono i passaggi fondamentali per trasformare un’idea in uno spettacolo che va in scena davanti al pubblico?

Il master si propone di accompagnare i partecipanti alla scoperta di tutte le fasi della realizzazione di un progetto teatrale, dalla prima idea fino al debutto in teatro, con lezioni teoriche condotte da insegnanti e professionisti del settore con ospiti di prestigio e testimoni autorevoli. La seconda parte del Master consiste nell’affiancamento pratico alla realizzazione della nuova produzione di Factory32, uno spettacolo che i partecipanti potranno seguire in tutte le sue fasi, dall’adattamento del testo, al progetto di regia, le prove con gli attori e l’organizzazione dell’allestimento, fino alla promozione al pubblico e al debutto nella sala di via Watt a maggio 2025.

Un percorso esclusivo che accompagna i partecipanti a conoscere e approfondire tutti gli aspetti necessari a condurre in porto uno spettacolo, sia sotto l’aspetto artistico sia sotto quello organizzativo e promozionale.

Oggi essere imprenditori di se stessi e capaci di coordinare il lavoro di altri collaboratori è una dote imprescindibile per chi voglia fare teatro in maniera professionale e indipendente. 

Quali sono i compiti del regista? Qual è il ruolo del produttore? Come si sceglie e si adatta un testo? Che cos’è e come funziona la Siae? Come si fa un progetto di regia? Come si scelgono gli attori? Come si costruisce un budget di produzione?

Questa e tante altre domande saranno il cuore del Corso coordinato da Alberto Oliva e da lui condotto insieme con Valentina Pescetto, Chiara Arrigoni, Enrico Ballardini, e altri professionisti, tra cui Riccardo Italiano, che verranno coinvolti durante le lezioni per raccontare la propria esperienza e i segreti del mestiere. 

I temi delle lezioni saranno:

  • organizzazione e produzione ( dalla nascita di una compagnia alle pratiche per andare in scena)
  • Grammatica del palcoscenico e definizione dei compiti del regista
  • Come si affronta un progetto di regia: il concept, le note di regia, l’organizzazione delle sessioni di lavoro con tutti i collaboratori
  • L’adattamento del testo
  • Direzione degli attori, prove a tavolino e prove in piedi: spazio, ritmo e intenzioni
  • La scenografia e i costumi: artigianato e multimedialità
  • Luci e illuminotecnica: proiettori, puntamenti, elaborazione e memorizzazione degli effetti 
  • Le musiche di scena: una scelta che risponde a molte funzioni
  • Il rapporto con la produzione, la comunicazione e l’incontro con il pubblico: come cambia lo spettacolo dal debutto alle repliche

La seconda parte del Master prevede la possibilità per i partecipanti di assistere alle prove della nuova produzione di Factory32 e di seguire il backstage in tutte le sue fasi fino al debutto.

Quando sarà il MASTER?

Da fine Ottobre a Maggio, il venerdì dalle 18:30 alle 21:00

PRESENTAZIONE GRATUITA VENERDì 27 SETTEMBRE 2024 DALLE ORE 18:30 alle 19:30

Dove si terrà il MASTER?

IL MASTER – come nasce uno spettacolo si terrà a Milano, qui in fACTORy32!

I docenti

Valentina Pescetto – Organizzazione e produzione

29

Genovese di nascita, sceglie Milano per la sua educazione artistica: si forma come attrice alla Michael Rodgers Acting Studio e come danzatrice alla Accademia Pier Lombardo. Dal 2008 lavora nel campo del teatro. Nella sua carriera ha recitato in diversi spettacoli tra i quali “Closer” di Patrick Marber, “Look back in anger” di John Osborne, “La bisbetica domata” di Shakespeare, “L’amante” di Pinter.
Ha creato due associazioni filodrammatiche: Effort ABVP e Lost Theatre Company con le quali ha prodotto spettacoli, organizzato workshop, insegnato teatro e danza dal 2013 ad oggi.
Il suo grande sogno è sempre stato quello di aprire una scuola di teatro che racchiudesse tutte le materie utili ad un attore per formarsi in maniera completa e che desse la possibilità di esibirsi ad attori di qualità, in teatro.
Nel 2018ha fondato fACTORy32 di cui è direttrice artistica.

Alberto Oliva – Regia

30

Laureato in Scienze dei Beni Culturali all’Università degli Studi di Milano, diplomato in regia alla Scuola d’Arte drammatica Paolo Grassi di Milano nel 2009, è regista di prosa e di opera.
Comincia la sua carriera come assistente alla regia di Andrée Ruth Shammah. Il suo primo spettacolo, Il Venditore di sigari di Amos Kamil, prodotto dal Teatro Litta, è stato replicato dal 2010 al 2023.
Ha vinto il prestigioso Premio Internazionale Luigi Pirandello come miglior regista emergente. A settembre 2017 ha curato la regia di Inori di Stockhausen, evento di apertura della Biennale Musica a Venezia. Ha curato le regie della stagione lirica 2018 e 2019 del Teatro Verdi di Busseto e dal 2021 cura le regie delle opere liriche al Teatro Sociale di Busto Arsizio (Va) nell’ambito del Festival BA Lirica.
Collabora da anni con Factory 32, dirigendo spettacoli in stagione (BiograVie nel 2020 e la produzione Paura nel 2024) e tenendo corsi di recitazione e regia.

Chiara Arrigoni – Drammaturgia

31

(1989) drammaturga, attrice, sceneggiatrice e story editor, laureata con lode in Lettere Classiche, si diploma in Drammaturgia e Sceneggiatura all’Accademia Silvio d’Amico di Roma, dove, con altri ex allievi, fonda la compagnia Le ore piccole. Riceve la Segnalazione Romaeuropa / Situazione Drammatica al Premio Hystrio Scritture di Scena 2023 con il testo Le nuove madri, che vince anche il premio Trame Contemporanee. Partecipa al progetto NEON_10 di Fabulamundi Playwrighting Europe tra Italia, Polonia e Romania. Tra i suoi testi, Audizione, Due addetti alle pulizie, Annunciazione, Ninive, A little gossip never killed nobody, Surgelati vengono selezionati per festival e rassegne in Italia, Francia, Svizzera e Regno Unito e ricevono diversi premi nazionali e internazionali, tra cui due volte il Premio Giovani Realtà del Teatro, il Premio Nazionale delle Arti, la selezione tra i finalisti del Premio Hystrio Scritture di Scena, il Premio Inedito, il Premio Scintille.

Enrico Ballardini – Interpretazione

32

Attore, regista, autore e musicista. Al cinema è stato diretto da Michele Placido, Paolo Virzì, Tom Tykwer, Carlo Sigon. A teatro ha collaborato con Emma Dante, César Brie, Simon Mc Burney, Mary Zimmerman, Claudio Orlandini, Civilleri Lo Sicco, Stefano De Luca, Omar Nedjari, Alberto Oliva, Emilio Russo. Fondatore della compagnia teatrale Odemà, vincitrice del “Premio Scenario 2009”, “Premio dello Spettatore 2010” e “Play Festival 2014” indetto da Atir e Piccolo Teatro di Milano. Nel 2022 riceve il “Premio nazionale Franco Enriquez” come migliore interprete nella categoria teatro canzone.

Quanto costa il MASTER e come faccio ad iscrivermi?

Per tutte le info su quote e modalità di iscrizione, scrivi a info@factory32.it