Come è strutturato il corso?
Condotto da Alberto Oliva da ottobre a maggio.
Come ormai consuetudine a Factory32, dopo il successo delle precedenti edizioni, torna il Lab. Attori, un percorso pensato per chi ha già un po’ di esperienza di palcoscenico e ha voglia di essere diretto da un regista nella messa in scena di un vero e proprio spettacolo.
Nei primi mesi, più o meno fino a Natale, il percorso si articola in una serie di lezioni che mettono a fuoco alcuni elementi di recitazione, dalla relazione alla costruzione del personaggio alla creazione del gruppo.
Da gennaio cominciano le prove dello spettacolo sulla base del testo condiviso con i partecipanti, in modo da scegliere il materiale più idoneo al gruppo di lavoro.
Tema di quest’anno sarà IL SOGNO. Sognare è la cosa più bella che possa fare una persona, significa immaginare mondi possibili ma lontani dal nostro, aumentare la propria percezione, volare con la fantasia o scavare nella propria intimità. Sognare è divertirsi, riflettere, giocare con le infinite possibilità dell’emozione. Al sogno si legano molti testi di grandi autori, da Edipo a Freud, da Shakespeare a Schnitzler, grandi film classici e contemporanei… insomma, è un mondo tutto da esplorare per trovare la nostra strada e costruire il nostro spettacolo… dei sogni!
Quando si terrà il laboratorio?
Da Ottobre a Maggio tutti i lunedì dalle 18:30 alle 21:00
OPEN CLASS LUNEDI’ 30 SETTEMBRE 2024 DALLE 18:30 ALLE 19:30
Come posso iscrivermi?
Per conoscere le quote e le modalità d’iscrizione, scrivere a info@factory32.it
L’insegnante
Laureato in Scienze dei Beni Culturali all’Università degli Studi di Milano, diplomato in regia alla Scuola d’Arte drammatica Paolo Grassi di Milano nel 2009, è regista di prosa e di opera.
Comincia la sua carriera come assistente alla regia di Andrée Ruth Shammah. Il suo primo spettacolo, Il Venditore di sigari di Amos Kamil, prodotto dal Teatro Litta, è stato replicato dal 2010 al 2023.
Ha vinto il prestigioso Premio Internazionale Luigi Pirandello come miglior regista emergente. A settembre 2017 ha curato la regia di Inori di Stockhausen, evento di apertura della Biennale Musica a Venezia. Ha curato le regie della stagione lirica 2018 e 2019 del Teatro Verdi di Busseto e dal 2021 cura le regie delle opere liriche al Teatro Sociale di Busto Arsizio (Va) nell’ambito del Festival BA Lirica.
Collabora da anni con Factory 32, dirigendo spettacoli in stagione (BiograVie nel 2020 e la produzione Paura nel 2024) e tenendo corsi di recitazione e regia.
Cerchi un corso adatto a te? Guarda le nostre proposte