Terza edizione, dopo il successo dei primi due anni, in cui sono andati in scena spettacoli tratti da I Giganti della montagna di Luigi Pirandello e da Zio Vanja di Anton Cechov.
Come è strutturato il corso?
Il laboratorio mira a creare un vero e proprio spettacolo composto dalle scene che ogni regista realizzerà sul palcoscenico di Factory32 a partire dai temi fondamentali del suo progetto di regia.
Ogni regista che vorrà continuare dopo il primo modulo potrà, infatti, scegliere – insieme con il docente – la scena in cui si valorizza al meglio la sua idea di regia sul testo affrontato – e metterla in scena con un gruppo di attori messo a disposizione da Factory32.
Da gennaio ad aprile, i registi avranno la possibilità diprovare la propria scena con gli attori, finché tutte confluiranno a formare uno spettacolo. Questo modulo porterà a conclusione il lavoro svolto sia da un punto di vista registico che di conduzione degli attori e vedrà in atto la messa in scena come una vera produzione.
Quando si terrà il laboratorio?
Da Gennaio ad Aprile tutti i venerdì dalle 19:00 alle 22:00
Quanto costa il corso di regia online e come faccio ad iscrivermi?
Per sapere le modalità e i costi scrivere a info@factory32.it
Gli insegnanti:
Alberto Oliva: Mi sono diplomato in regia alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi e laureato all’Università Statale di Milano. Con l’attore Mino Manni ho fondato l’Associazione I Demoni con cui abbiamo realizzato Prospettiva Dostoevskij, un progetto dedicato al grande autore russo, di cui abbiamo messo in scena sei spettacoli, pubblicato due libri e conduciamo diversi laboratori per attori. Ho vinto il Premio Internazionale Pirandello come regista emergente. Oltre a Dostoevskij, mi piace portare in scena i grandi classici rileggendoli in chiave contemporanea, ma anche autori viventi, come nel caso di BiograVIE, il testo che sto scrivendo con Carlo Decio con cui apriremo la stagione 2020 / 2021 di Factory 32. Mi piace anche l’opera e dirigo gli spettacoli della stagione lirica del Teatro Verdi di Busseto, la patria del grande Giuseppe Verdi.