Tutti i trucchi per una comunicazione efficace
Quando?
- Sabato 23 novembre 2024 dalle 10:00 alle 18:00
Perché un corso di Public Speaking e Comunicazione Efficace?
Oggi sapere una cosa e non sapere comunicarla è come non saperla affatto. Mai come in questo momento storico risulta fondamentale dire o scrivere una cosa e farsi capire al primo tentativo, senza essere fraintesi.
Sono innumerevoli gli esempi di persone o aziende (anche importanti) che hanno registrato perdite ingenti per via di una comunicazione non corretta o lenta o non aggiornata. La Comunicazione Efficace è un’arte difficile, certo, ma la buona notizia è che si può imparare. Ci vuole un po’ di sacrificio e tanta preparazione. Ed è anche divertente! Per questo il senior trainer Roberto Rasia, oggi inviato di Agorà su Rai3 nazionale, con i suoi 10 anni a Radio24 e 8 sulle piattaforme tv di SKY, conduttore di più di 750 eventi live, ha messo a punto il metodo delle 7S, per condensare in una formula facile un argomento complesso. Il segreto sta nella consapevolezza e nell’ascolto dell’interlocutore. Parte tutto da lì, sembra facile, ma pochi lo sanno fare. E si vede.
Un momento formativo come questo, di alto profilo, creerà i presupposti emozionali e motivazionali per comunicare facendosi capire al primo tentativo.
Argomenti del corso
- A – cos’è la Comunicazione Efficace e come funziona.
La chiarezza espositiva innanzitutto: il segreto per farsi capire sempre al primo tentativo – Imparare a parlare l’italiano – La nostra voce: conosciamola e scopriamola – Imparare a respirare correttamente – Saper regolare la velocità della nostra parlata – Le pause e i silenzi del nostro interlocutore – Relazionarsi con un collega/cliente/paziente: i modi errati e i trucchi del mestiere – Saper persuadere gli altri – Saper improvvisare (utilissimo per chi vende un prodotto o comunica in pubblico) – L’ascolto dell’altro e il punto di vista – Il “Metodo delle 7S” per comunicare in maniera efficace – Il linguaggio del corpo: questo sconosciuto
- B – i vari metodi, dalla PNL alla motivazione
Limitato uso della PNL (la famosa Programmazione Neuro-Linguistica) – Saper leggere negli occhi di chi ci sta di fronte – Saper parlare il linguaggio di chi ci sta di fronte – Saper leggere il linguaggio del corpo – Saper gestire le emozioni. Il trucco e i vestiti – La postura in pubblico – La stretta di mano – La camminata – Il torace e le braccia – Perché l’ottimismo in vendita ‘paga’ così tanto
- C – la nostra immagine all’esterno
Su cosa si basa il giudizio degli altri – La prima buona impressione – Comunicare la propria attività, dal biglietto da visita ai social network, dal sito internet al blog personale, fino ai social: TUTTO è comunicazione – Il potere dei video, la vera rivoluzione è già in atto – Puntare sul Personal Branding – Comunicare via Zoom o Teams
- D – i neuroni specchio (*esclusiva formativa)
1992: il prof. Rizzolatti scopre i neuroni specchio – Le ricadute nella scienza applicata – La declinazione in comunicazione – La declinazione in vendita – Siamo tutti collegati – Immedesimarsi e creare empatia.
Metodologia
Approfittando dell’inconsueta esperienza live, teatrale e televisiva del docente, tutta la teoria sarà a beneficio della pratica. Gli allievi saranno sottoposti a numerosi esercizi di improvvisazione, di respirazione, di fonazione e di creazione di un “testo d’emergenza” da esporre con gli altri. È consigliabile portare con sé carta e penna e indossare abbigliamento comodo.
Iscrizioni
Il docente
Roberto Rasia dal Polo, laureato in Lettere Moderne e diplomato a Genova a Teatro, è giornalista dal 2002 e senior trainer di formazione comportamentale. Dal 2022 è l’inviato e volto di Agorà in diretta su RAI 3 nazionale, dopo una stagione ai microfoni di RAI Radio 2. È stato per 10 anni autore e voce di numerosi programmi su RADIO24 e volto di SKY TV.
È uno dei pochi docenti di Public Speaking che continua costantemente l’attività di public-speaker. Ha condotto più di 750 eventi live ed è stato il presentatore ufficiale tra gli altri di Guida Michelin, BMW, Sap, Porsche, Asus e Pellegrini.
Ha sviluppato negli ultimi 25 anni una predilezione per la formazione comportamentale di aula, con venditori, reti vendita, personale sanitario e promozionale. Si occupa di Public Speaking, Media Training e Gestione della Voce.
Nel 2013 è uscito il suo primo libro “Occhio, ti manipolo!” (Gaffi Ed.) oggi esaurito e nel 2018 il secondo “I trucchi della comunicazione efficace”, (Jouvence Ed.), testo obbligatorio all’Università Laba di Brescia, II edizione.
Info, video e showreel su RobertoRasia.it
Iscrizioni: info@factory32.it